Rubriche

Musica: Olen Cesari a Roma con versione live di 'Unexpected'

Il violinista albanese all'Auditorium il 27/11

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ROMA, 20 NOV - Arriva a Roma il violinista albanese Olen Cesari con la versione 'live' del suo primo album solista 'Unexpected', uno straordinario viaggio attraverso i brani più famosi della musica mondiale. L'appuntamento e' per il 27 novembre all'Auditorium-Parco della Musica, dove l'artista si esibirà accompagnato dalla sua International Clandestine Orchestra nell'ambito di 'Medmelodia', progetto di Roma Capitale che fino a giungo 2015 propone una serie di eventi culturali per promuovere e diffondere la cultura mediterranea.

Nove brani classici e della tradizione, che spaziano dalla musica classica al jazz, dalla musica etnica alla world music, più quattro tracce inedite composte dallo stesso Olen, che ha curato anche gli arrangiamenti, compongono l'album "Unexpected" che l'artista sta portando in giro per l'Europa riscuotendo un grande successo di pubblico e di critica. Tra le "perle" del disco "Anema e core", canzone classica del repertorio napoletano rivisitata in modo egregio da Olen con il pianoforte di Sergio Cammariere e la voce di Lucio Dalla.

A fare da scenografia alle note suggestive immagini degli oceani e delle meraviglie sommerse. "Ho scelto il mare come cornice dello spettacolo - spiega Olen Cesari - non solo perché sono nato a Durazzo ma anche per sensibilizzare gli spettatori al rispetto e all'amore per l'ambiente. Proprio il mare sempre più spesso sta diventando tragicamente la tomba di migliaia di migranti e della loro speranza in un futuro migliore. A queste anime dedichiamo il nostro concerto".

Sul palco dell'Auditorium (Sala Sinopoli, ore 21) Olen sarà accompagnato dalla sua band, la International Clandestine Orchestra, composta da sei musicisti di sei diverse nazionalità: il cantante cubano Shama Milan, membro del Sestetto National de Cuba, al pianoforte il sudafricano Michael Rodi, alle percussioni il peruviano Gabriel Gagliarini, al basso e contrabbasso il napoletano Paolo Cozzolino, alla batteria l'argentino Raul Sceba, musicista dell'Orchestra di piazza Vittorio. Il suono è affidato alla grande professionalità di Alessandro Aloisi.(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it