Rubriche

Tunisia:al via le Giornate Cinematografiche di Cartagine

25^ edizione dal 29/11 al 6/12, aperta a cinema mondiale

Redazione Ansa

(ANSAmed) - TUNISI, 12 NOV - Presentata la 25^ edizione delle Giornate Cinematografiche di Cartagine che avrà luogo dal 29 novembre al 6 dicembre prossimo in varie città della Tunisia. La decentralizzazione è infatti una delle maggiori novità di quest'anno oltre all'apertura sulla produzione cinematografica di tutto il mondo. La direttrice del Festival Dorra Bouchoucha ha annunciato che la manifestazione, che si svolge fin dalla sua creazione ogni due anni, diventerà annuale, al fine di permettere al pubblico tunisino di poter seguire meglio l'attualità cinematografica nazionale ed internazionale. Varie le sezioni delle Giornate di quest'anno, che secondo gli ideatori, si caratterizzano per un'attenzione particolare ai giovani cineasti tunisini, uno spazio dedicato al cinema documentario con gli omaggi a Samba-Felix Ndiaie e Omar Amiralay ed un'apertura sul cinema del mondo attraverso il ricco panorama dei film più rappresentativi degli ultimi anni con due omaggi al cinema rumeno e cileno ed una retrospettiva di Maurice Pialat.

Serata di apertura al Teatro Municipale di Tunisi dedicata al film ''Timbuktu, le chagrin des oiseaux'' che ha collezionato molti premi internazionali, (Premio Giuria ecumenica e Prix Francois-Chalais per i valori del giornalismo al Festival di Cannes), che descrive una città devastata dal terrorismo.

Malgrado le difficoltà di questa edizione per la quasi totale assenza di sponsor, le Giornate Cinematografiche di Cartagine, che compiono ormai 50 anni, rappresentano una delle più riuscite occasioni per mettere in evidenza il cinema tunisino, arabo, africano e valorizzare gli scambi culturali tra nord e sud del mondo. (ANSAmed) Leggi l'articolo completo su ANSA.it