Rubriche

Cipro-Italia: stasera s'inaugura la mostra 'Piccole Utopie'

Incentrata sull'architettura italiana del Terzo Millennio

Redazione Ansa

(ANSAmed) - NICOSIA, 10 NOV - "Piccole Utopie/Small Utopias" è il titolo della mostra incentrata sull'architettura italiana del Terzo Millennio tra storia, ricerca e innovazione, che aprirà i battenti questa sera presso il Centro Ricerche di Architettura dell'Università degli Studi di Nicosia.

L'esibizione è stata organizzata dall'ambasciata d'Italia a Cipro, guidata da Guido Cerboni, nel quadro delle attività per la presidenza italiana dell'Unione Europea in collaborazione con l'Università di Nicosia, l'Ong Urban Gorillas e con il sostegno dell'Ue, di Tenaris Dalmine, GGS e con sovvenzioni dell'Area Economica Europea (EEA). Ad inaugurare stasera la mostra, che si chiuderà il 21 novembre, sarà una conferenza dell'architetto Marco Canevacci il quale condurrà anche un workshop dal 10 al 16 novembre.

Gli studi di architettura presentati nella mostra sono stati selezionati sulla base della qualità dei progetti e la rilevanza dei temi scelti: dalla ridefinizione degli edifici pre-esistenti all'innovazione di tecniche e materiali, dalla qualità del paesaggio urbano al rapporto con il patrimonio storico. Tutto ciò introduce uno scenario che è vivo e vivace, ricco di idee e soluzioni ed in grado di adattarsi ai cambiamenti imposti dai nostri tempi in rapida evoluzione. stARTT è uno dei dieci gruppi selezionati insieme con bam!, Matilde Cassani, Elastic Spa, Maria Giuseppina Grasso Cannizzo, Labics, Modus architects, Obr, Umberto Riva e Cino Zucchi Architetti. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it