Rubriche

4 Novembre:Cipro, in anteprima film di Olmi su Grande Guerra

'Torneranno i prati' apre rassegna 'Un mese di cinema italiano'

Redazione Ansa

(ANSAmed) - NICOSIA, 3 NOV - Domani, nella ricorrenza del centenario dell'inizio del primo conflitto mondiale, anche a Cipro sarà ricordato il 4 novembre - giorno dedicato alle Forze Armate italiane in memoria dei nostri militari caduti nella Grande Guerra - con la proiezione in anteprima del film "Torneranno i prati" del maestro Ermanno Olmi. La pellicola, ambientata sul fronte bellico nord-orientale italiano nel 1917, sarà proiettata in contemporanea in quasi 100 Paesi nel quadro delle attività italiane per il Centenario della Prima Guerra Mondiale. La proiezione si terrà presso l'Università di Cipro, l'Università di Nicosia e l'Università di Tecnologia di Limassol.

In contemporanea con la presentazione a Cipro dell'opera di Olmi, si apre sull'isola anche la rassegna "Cinemiamo - Un mese di cinema italiano" voluta dall'ambasciata d'Italia a Nicosia, guidata da Guido Cerboni, nell'ambito delle iniziative per la Presidenza italiana del Consiglio dell'Ue.

Nel corso della rassegna, che si concluderà il 5 dicembre, saranno proiettate le pellicole: "Il sole dentro" di Paolo Bianchini (2012); "Viva la libertà" di Roberto Andò (2013); "Si può fare" di Giulio Manfredonia (2008); "Bella Addormentata" di Marco Bellocchio (2012); "La masseria delle allodole" di Paolo e Vittorio Taviani (2007); "Io sono l'Amore" di Luca Guadagnino (2009); "Padroni di casa" di Edoardo Gabbriellini (2012); "Operazione San Gennaro" di Dino Risi (1966); "Il padre di famiglia" di Nanni Loy (1967); "Una sconfinata giovinezza" di Pupi Avati (2010); "Per grazia ricevuta" di Nino Manfredi (1971) e "L'industriale" di Giuliano Montaldo (2011). (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it