Rubriche

Grande Guerra: per 4 novembre film di Olmi a Tel Aviv

Redazione Ansa

(ANSAmed) - TEL AVIV, 31 OTT - Sara' proiettato alla Cineteca di Tel Aviv il 4 novembre in occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale e delle celebrazioni della Festa dell'Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate, il film di Ermanno Olmi 'Torneranno i prati' sulla Grande Guerra.

L'iniziativa - che e' in contemporanea in quasi 100 altri paesi sotto gli auspici della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale ed il Ministero dei Beni e delle Attività culturali - e dell'Ambasciata italiana in Israele, e dell'Istituto italiano di Cultura. Le Commemorazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale - ha spiegato l'Ambasciata - si inseriscono in ''un più ampio progetto internazionale che coinvolge tutti i paesi allora belligeranti ed è ispirato al recupero della memoria storica, anche attraverso il restauro e la valorizzazione di luoghi, monumenti e 'paesaggi commemorativi' teatro di eventi civili e militari.

Si tratta di un anniversario importante per la costruzione dell'identità europea che coinvolge nazioni dapprima divise dalla guerra ed ora unite in un progetto comune. Un' iniziativa - ha concluso - volta a sensibilizzare sul valore della Pace e della fratellanza e integrazione tra i popoli''. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it