Rubriche

Immigrazione: festival multietnico al Massimo di Palermo

Redazione Ansa

(ANSAmed) - PALERMO, 21 OTT - Maghreb, Senegal, Brasile, Costa D'Avorio, Filippine, Turchia, Sri Lanka: artisti di differenti paesi si esibiranno in danze, canti e musiche tradizionali. L'appuntamento è per giovedì prossimo alle 20,30 al Teatro Massimo di Palermo per la serata conclusiva di "TuMiAmi (Tu io noi)", il festival dell'intercultura solidale che ha ricevuto l'adesione della presidenza della Repubblica, organizzato dall'onlus Life and life.

Lo spettacolo multiculturale a sostegno di microprogetti umanitari in Asia e Africa e di un ospedale in Bangladesh si aprirà sulla scalinata del Massimo con l'inno della Regione siciliana ad opera della banda regionale del Corpo forestale e sarà diretto dallo storico direttore di scena del Festival di Sanremo, Pippo Balistreri.

Sul palco artisti professionisti e anche esponenti delle comunità di immigrati. Tra usi e costumi di vari paesi ci sarà anche spazio per la musica leggera con la cantante Daria Biancardi. Ospite d'eccezione sarà il tenore Piero Mazzocchetti.

Non mancherà la danza del ventre.

"Chiuderemo la serata multiculturale – dice Balistreri, intervenuto alla conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa – con uno spettacolo in cui giovani di varie etnie e culture si esibiranno a testimonianza dell'unità tra i popoli, anche in presenza di differenze linguistiche e culturali".

"Questi ponti di cooperazione – aggiunge Valentina Cicirello, anima del Festival – fanno bene ai paesi più poveri e sono anche occasioni per creare opportunità di lavori per i nostri giovani dal momento che in Africa e Asia c'è una forte richiesta di formatori". Domani alle 9,30, a palazzo Delle Aquile, nell'ambito del festival si terrà un convegno sulle agro energie. (ANSAmed) Leggi l'articolo completo su ANSA.it