Rubriche

Roma e il Mediterraneo, concorso per giovani fotografi

Primo evento 'MedMelodia' per fare 'vivere' Med nella capitale

Il manifesto del concorso fotografico 'MEDina - Volti e Spazi del Mediterraneo a Roma'

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ROMA - Raccontare la Roma multietnica immortalando con le fotografie la presenza dei popoli e delle culture dell'area mediterranea nella capitale. E' il tema del concorso fotografico "MEDina - Volti e spazi del Mediterraneo a Roma", aperto a giovani fotografi tra i 18 e 35 anni nell'ambito del progetto di Roma Capitale 'MedMelodia - Intercultura del Mediterraneo'.

I concorrenti potranno partecipare con un massimo di dieci foto (con titolo) che raccontino la presenza del Mediterraneo a Roma secondo la loro originale prospettiva. Le foto vanno inviate in formato digitale entro il 29 ottobre (ore 10) a medmelodia@gmail.com. Seguirà una preselezione che si concluderà il 31 ottobre. Alla fase finale accederanno 10 fotografi le cui istantanee saranno esposte in una mostra presso il Centro culturale Baobab, dove nella serata finale, il 7 novembre, il vincitore verrà scelto da un voto incrociato del pubblico e di una giuria di esperti.

La mostra sarà preceduta da un seminario sui fenomeni migratori verso l'Italia e la sua capitale, in particolare in provenienza dai Paesi dell'area mediterranea.

Il concorso 'MEDina' è il primo di una serie di eventi organizzati nell'ambito di 'MedMelodia - Intercultura del Mediterraneo', progetto del Servizio Civile Volontario Nazionale di Roma Capitale - Municipio II, per diffondere la conoscenza della cultura mediterranea vivacizzando l'ambiente culturale cittadino attraverso una serie di eventi artistici e musicali. Le foto del vincitore saranno esposte in una mostra itinerante nei centri culturali, gallerie e spazi istituzionali della capitale. Il vincitore inoltre diventerà il fotografo ufficiale degli eventi di 'MedMelodia', manifestazione che si svolgerà da novembre 2014 a maggio 2015. Tra i primi appuntamenti, il 27 novembre, il concerto all'Auditorium Parco della Musica del violinista albanese Olen Cesari e la sua 'International Clandestine Orchestra'.(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it