Rubriche

Tunisia:premio Chirac prevenzione conflitti a Amira Yahyaoui

L'attivista ringrazia ma dichiara "ancora molto da fare"

Redazione Ansa

(ANSAmed) - TUNISI, 7 OTT - L'attivista tunisina Amira Yahyaoui, co-fondatrice e presidente dell'Ong Al Bawsala, si è aggiudicata il premio della Fondazione Chirac per la prevenzione dei conflitti 2014. La giuria ha deciso di premiare Amira Yahyaoui per il "lavoro compiuto nella fase post-rivoluzionaria della Tunisia al fine di instillare negli eletti all'Assemblea la responsabilità politica necessaria a non dimenticare le attese del popolo tunisino ed evitare abusi ed irregolarità nel loro operato". Grazie anche al suo intervento, ricorda la giuria, i lavori dell'Anc hanno potuto soddisfare un'esigenza di trasparenza in grado di dare più legittimità e forza alla Costituzione del 26 gennaio 2014.

In un post sulla sua pagina fb Amira Yahyaoui ringrazia per il riconoscimento a lei assegnato. Il premio della Fondazione Chirac - scrive l'attivista - "riconosce una convinzione profonda che noi abbiamo a Al Bawsala che è quella dell'importanza del dialogo, della possibilità della democrazia e della speranza. Il premio è frutto del lavoro di tutta una squadra che ha vegliato giorno e notte sull'Anc e di interminabili discussioni con gli tutti eletti, alcune anche molto difficili e commoventi". L'attivista termina affermando che "non tutte le battaglie sono state vinte e che ancora molto resta da fare".

Il premio della Fondazione Chirac fa conoscere al pubblico e sostiene coloro che spendono una parte della loro vita e delle loro risorse a prevenire i conflitti. La sua attribuzione ha la finalità di accrescere la riconoscenza internazionale dei loro sforzi, incitare nuove azioni e dare mezzi finanziari per il proseguimento di questi obbiettivi. La cerimonia di consegna del premio avverrà il 20 novembre prossimo.(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it