Rubriche

Ue: mostra fotografica 'Volti dei vicini' apre a Bruxelles

Racconta progetti cooperazione in 16 Paesi del Sud e dell'Est

Redazione Ansa

(ANSAmed) - BRUXELLES, 1 OTT - Sono sette anni di cooperazione dell'Unione europea con i 16 Paesi vicini a Sud e a Est i protagonisti di una nuova mostra fotografica al via a Bruxelles. Una raccolta di scatti intitolata 'Volti dei vicini' e organizzata dallo EU Neighbourhood Info Centre, un progetto finanziato dal programma regionale di comunicazione di EuropeAid e al quale partecipa anche ANSAmed (www.enpi-info.eu).

"Sono qui per esprimere il sostegno a questa iniziativa, ottima perché rende con poche immagini un programma importante come quello del vicinato, a Sud e a Est" ha detto in occasione dell'inaugurazione Alessandro Cortese, ambasciatore presso la rappresentanza dell'Italia a Bruxelles, per la presidenza di turno dell'Ue.

In un periodo come quello attuale contraddistinto dalla crisi Ucraina "la politica europea di vicinato sta vivendo un periodo difficile, al momento più chiaramente nella nostra regione - commenta Natalie Sabanadze, ambasciatore della Georgia presso l'Ue - ma anche a Sud sta vivendo una fase agitata". Dalla Georgia fino al Marocco, 'I volti dei vicini' mostra esempi di cooperazione in settori diversi come trasporti, istruzione, libertà di stampa, ricerca ed energia. "Penso sia molto positivo conoscere tutte queste attività, aree, settori, stakeholders, con cui l'Unione europea ha lavorato su progetti concreti" ha commentato Fathallah Sijilmassi, segretario generale dell'Unione per il Mediterraneo, grande sostenitore di una "agenda comune" di sfide da portare avanti, sulla sponda Nord così come sulla sponda Sud del Mare Nostrum. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it