Rubriche

Cinema: Puglia-Albania, accordo di collaborazione

Redazione Ansa

(ANSAmed) - OTRANTO (LECCE), 15 SET - Un mare che non divide più e che ora unisce anche grazie al cinema. E l'Adriatico di cui si è parlato in questi giorni a Otranto, in un incontro pubblico organizzato nell'ambito del Premio Giornalisti del Mediterraneo, conclusosi con la firma di un protocollo di intesa tra l'Apulia Film Commission e il Centro nazionale di cinematografia albanese, presente fra gli altri la ministra per la cultura dell'Albania, Mirela Kumbaro Furxhi. Il protocollo riguarda la cooperazione per la produzione e la distribuzione di film e l'attività dei festival. Ma è solo il compimento di un lavoro già avviato da tempo, ha detto il presidente del Centro albanese Ilitr Butka, e l'avvio di altri progetti in cantiere. Vent'anni fa, ha evidenziato la ministra della Repubblica di Albania, "traversavamo l'Adriatico per disperazione, ora lo facciamo con la nostra formazione, istruzione, arte e cultura".

E l'Albania che "raccoglie la sfida europea della democrazia" e guarda all'ingresso nell'Unione, ha concluso, e' anche un Paese "inclusivo" e che vuole "valorizzare i talenti dei suoi giovani.

Questa e' l'Albania della prossima generazione". Hanno partecipato all'incontro, anche l'ambasciatrice della Autorità palestinese in Italia Maj Alkalla e l'assessore regionale Silvia Godelli.(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it