Rubriche

Soccorso barca migranti, 10 morti fra cui neonato a Lampedusa

Otto cadaveri a bordo, 2 dispersi in mare, 42 sopravvissuti

Redazione Ansa

(ANSAmed) - LAMPEDUSA, 03 FEB - La Guardia costiera italiana ha soccorso un barcone di 6 metri partito da Sfax, in Tunisia, con decine di migranti dall'Africa e con a bordo otto cadaveri, oltre ad almeno due dispersi in mare, uno dei quali un bimbo di 4 mesi, secondo la testimonianza delle persone a bordo. Il soccorso è avvenuto nella notte in acque SAR maltesi a 42 miglia da Lampedisa, dove poi la motovedetta è approdata. I superstiti sono 42, originari di Mali, Costa d'Avorio, Guinea, Camerun, Burkina Faso e Niger.

Secondo quanto raccontato dai migranti soccorsi, sul barcone c'era una donna con il suo neonato di 4 mesi che, a causa del freddo, è morto durante il viaggio e la madre, per disperazione, lo ha gettato in mare. Un uomo s'è tuffato in acqua sperando di recuperare il corpo del neonato, ma sarebbe annegato fra le onde. Anche la madre del piccolo è morta poche ore dopo aver gettato in acqua il suo bambino. Ed il suo cadavere, così come quello degli altri sette compagni di viaggio, è stato lasciato all'interno dello scafo.

La Procura di Agrigento ha aperto un fascicolo d'inchiesta sulla nuova tragedia del mare. Le ipotesi di reato sono favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e morte quale conseguenza di altro reato. I PM ascolteranno 41 dei 42 superstiti. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it