Rubriche

Transparency International, in Tunisia aumenta la corruzione

Perde quattro punti nell'Indice di percezione della corruzione

Redazione Ansa

(ANSAmed) - TUNISI, 1 FEB - Con un punteggio dell'Indice di percezione della corruzione di 40/100, in calo di quattro punti, la Tunisia si posiziona all'85/o posto (su 180) a livello mondiale nel rapporto annuale 2022 di Transparency International. L'ong tunisina anticorruzione I Watch, affiliata a Transparency International, ha spiegato questo declino da diversi fattori, tra cui "la chiusura dei locali dell'Autorità nazionale per la lotta alla corruzione (Inlucc) per oltre un anno e mezzo su decisione del presidente Kaïs Saïed".

Nella classifica, la Tunisia è preceduta da Emirati Arabi Uniti (27/o), Qatar (40/o), Arabia Saudita (54/o), Giordania (61/o), Bahrain e Sultanato dell'Oman (69/o) e Kuwait (77/o). E' dietro invece a Marocco (94/o), Turchia (101/o), Egitto (130/o) e Libia (171/o).

In cima alla classifica c'è la Danimarca (90/o), seguita da vicino da Finlandia e Nuova Zelanda con un punteggio di 87 su 100. Questi ultimi Paesi sono viste dalla Ong come dotati di "forti istituzioni democratiche impegnate nel rispetto dei diritti umani".(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it