Rubriche

Spagna: dopo 3 anni torna la festa di San Firmino a Pamplona

Il sindaco chiede prudenza per l'alta circolazione del Covid

Redazione Ansa

(ANSAmed) - MADRID, 06 LUG - Conto alla rovescia a Pamplona, nel nord della Spagna, per il ritorno della festa popolare di San Firmino, attrazione internazionale annuale cancellata nel 2020 e nel 2021 a causa della pandemia di Covid.

Il via ufficiale alle celebrazioni sarà dato oggi alle 12, quando l'ex calciatore ed ex allenatore Juan Carlos Unzué farà partire il petardo ('chupinazo') da sempre utilizzato per segnare l'inizio della festa.

Seguiranno varie giornate di eventi, concerti, musica popolare e, soprattutto, i cosiddetti 'encierros': questi ultimi sono i momenti in cui tori vengono liberati all'interno di un percorso che, attraverso le strade della città, conduce all'arena delle corride, e durante il quale gli amanti del pericolo possono farsi inseguire dagli animali tentando di non farsi incornare.

La festa di San Firmino quest'anno finirà il 14 luglio. In un'intervista alla radio Cadena Ser, il sindaco di Pamplona Enrique Maya ha chiesto ai partecipanti alla festa prudenza, soprattutto nel caso delle persone anziane o vulnerabili, visto l'elevato livello di circolazione del coronavirus. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it