Rubriche

Ebrei di Libia, 'sinagoga Tripoli trasformata in biblioteca'

Dar Bishi fu progettata da Umberto Di Segni,appello per salvarla

Redazione Ansa

ROMA - La sinagoga di Dar Bishi a Tripoli, l'ultima della città, rischia di essere trasformata dalle autorità locali in biblioteca islamica: lo afferma David Gerbi, rappresentante dell' Organizzazione Mondiale degli Ebrei di Libia - Sezione Italiana, lanciando un appello affinché venga salvata.

"La visita del Presidente del Consiglio Mario Draghi ha volto l'attenzione verso la Libia e riacceso la speranza che questo paese del Mediterraneo possa presto tornare a vivere in pace. - spiega Gerbi in una nota - Siamo di fronte ad una geopolitica che ha cambiato marcia e dobbiamo prendere esempio dalla straordinaria dinamica dei Patti di Abramo, siglati tra Israele e sei Stati arabi".

"Purtroppo, come appreso da fonti attendibili e ben informate, le autorità locali stanno trasformando segretamente l'ultima sinagoga di Tripoli, in una moderna biblioteca islamica. Temiamo che così andrà perduto un altro luogo riconosciuto dall'Unesco e di conseguenza anche l'eredità ebraica di Libia legata a doppio filo sia all'Italia e che ad Israele. L'antica sinagoga Dar Bishi di Tripoli, progettata dall'architetto Umberto Di Segni, ebreo di origini italiane, è a rischio se le autorità libiche non capiranno che solo attraverso un atto di grande civiltà e rispetto per la storia degli ebrei in Libia, darebbero al mondo un reale segnale di cambiamento e la dimostrazione che la Libia abbia veramente intenzione di rispettare i diritti umani e la libertà di culto e così poter attrarre il turismo, gli investimenti e le attività economiche in un clima di sicurezza, benessere e stabilità", afferma Gerbi, ricordando che sono passati 54 anni "da quando tutti i beni individuali della comunità degli ebrei di Libia, uccisi, perseguitati e cacciati dal paese, sono stati confiscati. Così come tutti i beni collettivi e i luoghi sacri. Il cimitero di Tripoli dove sono sepolti i nostri antenati e in nostri rabbini illustri, è stato distrutto e sopra i resti dei nostri cari sono stati edificati palazzi e un autostrada".

"La sinagoga Dar Bishi è un capitale storico di grande portata. Restaurando e restituendo l'antico splendore alla sinagoga Dar Bishi e magari aggiungendo nel retro una parte dedicata a museo, potranno per primi i libici trarne guadagno. Nel 2022 se la Libia manterrà intatta la Sinagoga Dar Bishi di Tripoli gli Ebrei di Libia ne potranno celebrare il centenario dalla costruzione", conclude.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it