Rubriche

Covid: Turchia, parte la campagna di vaccinazione

Al via per personale sanitario e anziani con farmaco cinese

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ISTANBUL, 14 GEN - È iniziata ufficialmente stamani la campagna di vaccinazione su larga scala per il Covid-19 in Turchia, dopo che ieri sera a ricevere le prime somministrazioni a scopo simbolico erano stati il ministro della Salute Fahrettin Koca e alcuni membri del comitato-tecnico scientifico.

In questa prima fase, destinata a medici e operatori sanitari, ospiti di residenze assistite e over 65, Ankara utilizza il vaccino prodotto dall'azienda farmaceutica cinese SinoVac, di cui ha acquistato complessivamente 50 milioni di dosi, 3 milioni delle quali già consegnate. Il farmaco CoronaVac, sulla cui efficacia sono stati diffusi dati contrastanti dai diversi Paesi che lo hanno testato, dal 50,38% del Brasile al 91,25% della Turchia, necessita di un richiamo a 28 giorni dalla prima inoculazione.

"Tutti devono vaccinarsi per poter tornare alla vita di prima. Abbiamo completato i test, il vaccino è sufficientemente sicuro", ha assicurato il ministro Koca. Ankara è in trattativa anche con Pfizer BioNTech per una prima fornitura di 4,5 milioni di dosi del suo vaccino. In Turchia si sono registrati finora oltre 2,3 milioni di casi e 23 mila vittime di Covid-19.

(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it