Rubriche

Coronavirus: oltre metà della Francia è 'zona rossa'

Casi giornalieri sempre sopra 10mila. Regole flessibili a scuole

Redazione Ansa

(ANSAmed) - PARIGI, 21 SET - Oltre la metà dei dipartimenti della Francia, dove il bilancio quotidiano di nuovi contagi da coronavirus si mantiene sopra i 10 mila, è ormai dichiarato in "zona rossa".

In particolare, 50 dipartimenti corrispondenti alla maggioranza del territorio nazionale sono stati dichiarati in "zona di circolazione attiva del virus". Una classificazione che permette, tra l'altro, ai prefetti di adottare misure supplementari per bloccare l'avanzata del nemico invisibile.

Domenica i nuovi casi in Francia sono stati 10.569, con un calo dovuto anche alla chiusura domenicale dei laboratori di analisi, 41 nuovi ricoveri in ospedale e 12 morti che portano il totale dei decessi a 31.585.

Tuttavia, a partire da martedì, regole più flessibili entrano in vigore nelle scuole elementari e materne francesi, dove tutte le classi potranno continuare la loro attività normale anche se un allievo sarà risultato positivo al tampone. L'interessato resterà a casa e i suoi compagni continueranno le attività scolastiche in attesa del suo ritorno. La chiusura di una classe potrà essere decisa soltanto a partire da 3 casi di positività.

(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it