Rubriche

Spagna, si torna al bar in diverse regioni dopo l'emergenza

Non a Madrid e Barcellona. Cala il numero delle vittime

Coronavirus: Spagna, si torna al bar in diverse regioni

Redazione Ansa

ROMA - In diverse comunità autonome e province della Spagna è scattata la cosiddetta fase 1 della de-escalation post emergenza da coronavirus: minori restrizioni ai movimenti dei cittadini (che potranno incontrare parenti e amici) e riapertura di ristoranti, bar, hotel e negozi. Lo riferisce El Pais. Il provvedimento non riguarda Madrid e Barcellona, considerate ancora zone a rischio.
In Andalusia oggi si discuterà il piano spiagge, in vista dell'estate. Il governo locale è orientato a consentire l'ingresso con dei limiti, fino al 40% dello spazio negli stabilimenti, con controlli di polizia all'ingresso, distanze e il divieto di giochi collettivi. Nella Comunità di Madrid sette milioni di mascherine saranno distribuite gratuitamente nelle farmacie e le autorità vogliono che diventino obbligatorie negli spazi chiusi e nei contatti tra i cittadini.

Intanto, il ministero della Sanità nel suo bollettino quotidiano rende noto che i decessi sono in calo. Nelle ultime 24 ore sono stati 123, rispetto ai 143 segnalati domenica. Il numero complessivo è 26.744. I nuovi contagiati sono 373, per un totale di 227.436. I guariti sono 137.139, secondo quanto riporta El Pais.

La prima fase di de-escalation è scattata per quasi la metà della popolazione spagnola e riguarda anche comunità grandi come l'Andalusia, la più popolata, ma anche zone turistiche come le Canarie e le Baleari, dove bar, ristoranti, negozi, musei, palestre e hotel potranno riaprire, dopo che il governo ha ritenuto che l'epidemia fosse sotto controllo in quelle zone. Da oggi è consentito spostarsi all'interno della propria provincia e incontrare fino a 10 persone. In chiesa sono riprese le funzioni religiose, ma con un distanziamento nei posti a sedere.

Madrid, Barcellona, Valencia e altre città come Malaga e Granada resteranno alla fase 0, ossia il lockdown. Se tutto andrà come da programma, nelle prossime settimane scatteranno le altre tre fasi di allentamento delle restrizioni.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it