Rubriche

Migranti: sbarco a Lampedusa dopo tre settimane di stop

Giunti 34 stranieri, 11 donne, 2 incinte. Sono in isolamento

Redazione Ansa

LAMPEDUSA (AGRIGENTO) - Dopo tre settimane senza sbarchi, l'isola di Lampedusa ha registrato lunedì un nuovo arrivo di stranieri sulle proprie coste. Trentaquattro migranti, probabilmente di origine tunisina, sono giunti direttamente al molo commerciale dell'isola siciliana a bordo di una piccola imbarcazione. I migranti sono stati subito bloccati, e portati all'hotspot dove dovranno rimanere in isolamento.
Tra i migranti ci sono 11 donne delle quali due incinte. "Ho immediatamente firmato una ordinanza che prevede che tutte le persone sbarcate siano direttamente trasferite dal Molo Favaloro, dove sono state assistite da personale fornito di dispositivi di protezione individuale così come previsto dalle norme sul Coronavirus, all'interno del centro di accoglienza, dove resteranno in condizione di quarantena senza dunque potersi mai allontanare dalla struttura", ha detto il sindaco dell'isola Totò Martello. "Sarà attivo un servizio di controllo - ha spiegato - per fare in modo che nessuno esca dal centro, e verrà effettuato un costante monitoraggio dal punto di vista sanitario".
Prima di quest'ultimo sbarco, il precedente arrivo di migranti sull'isola siciliana era stato registrato il 14 marzo scorso, quando 43 stranieri giunsero sulle coste del territorio.
In generale, prima di ieri, la fotografia dei migranti in arrivo in Italia era ferma al 27 marzo, quando 44 stranieri sono sbarcati sulle coste brindisine. Secondo il ministero dell'Interno, a marzo gli sbarchi sono stati 241. Erano 262 nel marzo di un anno fa e 1049 dodici mesi prima. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it