Rubriche

Libia: raid aereo notturno Haftar est Tripoli, 5 morti

Sarraj, bombardare aree residenziali è un crimine di guerra

Redazione Ansa

(ANSAmed) - TRIPOLI, 17 APR - E' di almeno cinque soldati uccisi il bilancio di un raid aereo delle forze di Khalifa Haftar sull'area di Wadi Rabie, circa 35 km a est di Tripoli. Lo riferiscono all'ANSA fonti militari. Intanto, sale a 5 il bilancio dei morti civili causato dal bombardamento di missili Grad - che hanno una gittata minima di 30 km - sul quartiere di Abu Slim, a ridosso del centro della capitale. Lo riferiscono fonti mediche. L'area colpita si trova nel cuore del municipio, a circa 2 km dal Rixos, il celebre albergo di Muammar Gheddafi.

Bombardare le aree residenziali "è un crimine contro l'umanità: dimostra che Haftar è un criminale di guerra e sarà ricercato dalla giustizia a livello nazionale e internazionale". Lo ha detto il leader del governo di unità nazionale, Fayez al Sarraj, nel corso della notte nel quartiere di Abu Slim, poco dopo il bombardamento a colpi di missili Grad.

"Presenteremo alla Corte penale internazionale la documentazione per classificarlo tale. Il Consiglio di sicurezza Onu ha la responsabilità legale e umanitaria di ritenere questo criminale responsabile delle proprie azioni". (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it