Rubriche

Pellegrinaggio Ghriba a Djerba, attesi migliaia ebrei

Meta l'antica sinagoga tunisina, imponenti misure sicurezza

Redazione Ansa

(ANSAmed) - TUNISI, 26 APR - Fervono i preparativi nell'isola di Djerba per l'approssimarsi del tradizionale appuntamento con il pellegrinaggio degli ebrei all'antica sinagoga di Ghriba, che quest'anno si terrà il 2 e 3 maggio e con le visite ed i festeggiamenti che cominceranno il 29 aprile per concludersi il 6 maggio. Lo ha dichiarato il presidente del comitato organizzatore, Perez Trabelsi, annunciando l'arrivo previsto di circa 6000 pellegrini da tutto il mondo, in particolare da Francia, Israele, Italia, Marocco e Russia. Imponenti le misure di sicurezza per quello che è anche un evento, simbolo di una Tunisia plurale e tollerante, in grado di attirare molti turisti.

Organizzato ogni anno il 33.mo giorno dalla Pasqua ebraica, questo rituale rappresenta il cuore delle tradizioni della comunità ebraica tunisina la quale, anche se molto ridotta in termini numerici, resta ben integrata all'interno della società.

Una delle leggende fa risalire l'origine della sinagoga di Ghriba alla distruzione del tempio di Salomone a Gerusalemme, quando alcuni ebrei, fuggendo dalla Palestina, si rifugiarono proprio a a Djerba nel 586 a.C. Ogni anno Djerba accoglie migliaia di ebrei, provenienti in gran parte da Israele ed Europa, e ciò si traduce anche in un contributo alle entrate turistiche della Tunisia. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it