Rubriche

Maltempo: nei Balcani resta allarme inondazioni

Cresce livello fiumi, nevicate in Croazia e Serbia

Redazione Ansa

(ANSAmed) - BELGRADO, 21 MAR - In varie regioni dei Balcani resta l'allarme alluvioni a causa dei fiumi in piena che minacciano di esondare in conseguenza delle abbondanti piogge e della neve che si scioglie. Stamane la situazione più critica era in Bosnia-Erzegovina, in particolare nella Republika Srpska (Rs), l'entità a maggioranza di popolazione serba. Il livello del fiume Sava, riferiscono i media, continua a crescere segnando nuovi record.

La situazione e' particolarmente difficile nella zona di Gradiska e Kozarska Dubica, dove decine di case sono state allagate e gli abitanti evacuati. In tanti casi è stato necessario chiudere al traffico le strade andate sott'acqua.

Resta critica la situazione dell'acqua alta in Croazia, mentre a Belgrado sono sempre sotto osservazione il Danubio e la Sava, i due grandi fiumi che nella capitale serba hanno la loro confluenza. Le piogge degli ultimi giorni si sono trasformate oggi in neve, caduta abbondante in Croazia e in Serbia. A Belgrado la neve di primavera ha causato stamani forti disagi alla circolazione con ingorghi colossali in tutta la citta'.

(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it