Rubriche

Tunisia: disagio sociale ed economico, aumentano proteste

Circa 1500 e 72 suicidi a gennaio, in aumento anche violenza

Redazione Ansa

(ANSAmed) - TUNISI, 20 FEB - La Tunisia ha registrato nel gennaio scorso 1.490 movimenti di protesta e 72 tra casi e tentativi di suicidio: a dirlo il rapporto periodico presentato dall'Osservatorio sociale legato al Forum tunisino per i diritti economici e sociale (Ftdes).

Secondo questo rapporto il numero di proteste e rivolte a gennaio è in netta crescita rispetto allo stesso periodo del 2017, quando i movimenti di protesta erano stati 971.

Le regioni interessate dal maggior numero di proteste collettive o singole sono quelle di Sidi Bouzid, Kairouan, Gafsa, Kasserine e Gabes. "Un dato di particolare importanza riguarda l'aumento delle manifestazioni violente, cresciute del 23% nel gennaio di quest'anno rispetto allo stesso periodo del 2017", ha rilevato il presidente dell'Osservatorio sociale tunisino, Abdessatar Sahbani. All'inizio del 2018 la Tunisia ha assistito ad una nuova ondata di proteste popolari anche violente contro gli aumenti dei prezzi e la finanziaria 2018, che hanno coinvolto numerose città del Paese. (ANSAmed) Leggi l'articolo completo su ANSA.it