Rubriche

Serbia: bagni in fiumi e laghi per Epifania ortodossa

Gara a nuoto per recuperare croce di legno

Redazione Ansa

(ANSA) - BELGRADO, 19 GEN - In Serbia, in Republika Srpska (l'entità a maggioranza serba della Bosnia-Erzegovina), in Montenegro e in Macedonia si è celebrata oggi l'Epifania ortodossa.

E coma da tradizione si è ripetuto il rito del bagno in fiumi e laghi. Incuranti delle temperature rigide, centinaia di persone si sono tuffate nelle acque gelide per fare a gara nel recupero di una croce di legno posta a una distanza di 33 metri, a simboleggiare gli anni di Gesù Cristo. Il vincitore della nuotata diventa l'"eroe" della giornata festiva e tale resta fino all'Epifania del prossimo anno.

All'impresa, alla quale assistono di regola esponenti della Chiesa ortodossa, partecipano in massima parte giovani credenti, membri delle Forze armate, poliziotti, sportivi.

A Belgrado la gara si è svolta nelle acque del fiume Sava, non lontano dalla confluenza col Danubio, all'altezza della lingua di terra di Ada Tsiganlja, rinomata spiaggia della capitale nei mesi estivi. Ad arrivare a nuoto per primo alla croce è stato un giovane 21enne, cadetto dell'Accademia militare. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it