Rubriche

Terrorismo: workshop Ue in Libano su carceri e Internet

Presente coordinatore europeo Gilles de Kerchove

Redazione Ansa

(ANSAmed) - BEIRUT, 18 GEN - Come contrastare la radicalizzazione nelle carceri e la diffusione dell'estremismo online: sono stati questi i temi centrali di un workshop sulla prevenzione dell'estremismo violento conclusosi oggi a Beirut, organizzato dal governo libanese e dall'Unione europea.

Rappresentanti governativi, della società civile ed esperti di Paesi del Medio Oriente ed europei hanno partecipato al convegno, a cui ha preso parte anche il coordinatore dell'antiterrorismo della Ue, Gilles de Kerchove.

Nel suo intervento, de Kerchove ha sottolineato la difficoltà nell'identificare i detenuti radicalizzati allo stadio iniziale, una pratica che fino a pochi anni fa era più semplice. Il coordinatore europeo si è inoltre soffermato sull'importanza della riabilitazione e reintegrazione nella società degli ex prigionieri. In questo contesto, la delegazione dell'Unione europea in Libano ha appena varato un programma triennale volto agli estremisti violenti nelle carceri del Paese, con attenzione particolare ai giovani adulti. Questa iniziativa, ha detto ancora de Kerchove, si basa sulla convinzione che un sistema di giustizia efficace che rispetti pienamente i diritti umani può prevenire significativamente gli atti terroristici. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it