Rubriche

18/o anniversario morte Craxi, incontro a Museo Bardo Tunisi

Promosso da Fondazione Craxi anche per sostenere Tunisia

Redazione Ansa

(ANSAmed) - TUNISI, 18 GEN - Domani ricorrono i 18 anni dalla scomparsa dell'ex premier ed ex segretario del Psi Bettino Craxi, morto in Tunisia, dove è sepolto nel piccolo cimitero cristiano di Hammameth all'ombra della Medina. In occasione della ricorrenza, da domani al 21 gennaio, la Fondazione a lui intitolata ha programmato una serie di eventi commemorativi, che vedranno una nutrita partecipazione dall'Italia.

Oltre alle consuete iniziative ad Hammamet, si legge in una nota della Fondazione, sabato 20 gennaio si terrà alle ore 11, al Museo del Bardo di Tunisi, un incontro dal titolo "La cultura Mediterranea: ricetta di sviluppo e di pace" al quale prenderanno parte il ministro dei Beni culturali tunisino, Mohamed Zine El Abidine, l'ambasciatore d'Italia a Tunisi, Raimondo De Cardona, Moncef Ben Moussa, direttore dei musei tunisini e la presidente della Fondazione Craxi, Stefania Craxi.

Nel corso dell'incontro verrà anche reso omaggio alle vittime dell'attentato terroristico del 18 marzo 2015.

L'iniziativa vuol essere - si legge in un comunicato - "un messaggio a quanti in Europa guardano con timore e sospetto alla Tunisia, un paese ricco di bellezze storiche, culturali e paesaggistiche, la cui economia, a forte vocazione turistica, è stata profondamente minata dagli attacchi terroristici e vive oggi una fase di turbolenza sociale da cui originano le proteste dei recenti giorni". (ANSAmed) Leggi l'articolo completo su ANSA.it