Rubriche

Libia: Hrw, sufi sotto attacco, moschee danneggiate

Due casi in un mese ma fenomeno dura dal 2011

Redazione Ansa

(ANSAmed) - IL CAIRO, 7 DIC - Siti religiosi sufi sono sotto attacco in Libia da parte di estremisti islamici che, fra l'altro, hanno danneggiato gravemente due moschee a Tripoli in poco più di un mese. Lo denuncia Human Rights Watch (Hrw) in un comunicato diffuso oggi.

Il sufismo è una forma mistica dell'islam che alcuni considerano eretica, ricorda l'organizzazione per la tutela dei diritti umani.

Le moschee danneggiate sono quella, storica, Zawiyat Sheikha Radiya cui ignoti hanno incendiato il 28 novembre. L'altro luogo di culto sufi distrutto è la Sidi Abu Gharara attaccata il 20 ottobre, precisa Hrw.

"Dal 2011 gruppi armati in Libia, spinti da ideologia religiosa, hanno attaccato e distrutto decine di siti sufi", "incluse moschee, santuari, tombe, biblioteche contenenti antiche scritture", segnala la nota.

"Gruppi armati hanno rapito e ucciso aderenti al sufismo, inclusi alcuni sheikh, rimanendo impuniti", scrive ancora Hrw senza accusare chiaramente nessuna formazione.

Per l'attacco alla moschea nel quartiere di al-Ghararat l'organizzazione riporta però accuse a una milizia legata al ministero dell'Interno di Tripoli, la "Sdf", che le ha respinte.

(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it