Rubriche

Yemen: Onu riceve ok per i voli del personale umanitario

Ancora in attesa di autorizzazione per gli aiuti via mare

Redazione Ansa

(ANSAmed) - GINEVRA, 24 NOV - Le Nazioni Unite hanno annunciato oggi di essere state informate che i voli passeggeri diretti in Yemen dalla Giordania potranno riprendere da domani, dopo oltre due settimane di blocco imposto dalla coalizione militare a guida saudita, ha annunciato un portavoce oggi a Ginevra.

"Siamo incoraggiati dall'autorizzazione di questo volo e speriamo che sarà seguita dall'autorizzazione dei voli da Gibuti a Sana. D'altra parte - ha aggiunto il portavoce - non v'è stato alcun cambiamento sostanziale rispetto a ieri per quanto riguarda le richieste di autorizzazione di raggiungere lo Yemen via mare con navi di aiuti umanitari a destinazione dei porti di Hudaydah e Saleef".

Non è chiaro se a bordo dei voli passeggeri sarà possibile trasportare anche aiuti, ha detto il portavoce Jens Laerke rispondendo alle domande dei giornalisti.

Laerke ha sottolineato la vitale importanza della ripresa degli aiuti in favore dello Yemen : sette milioni di persone sono completamente dipendenti dall'assistenza umanitaria.

Altrettanto cruciale è la ripresa delle importazioni commerciali nel Paese colpito da un violento conflitto e duna grave crisi umanitaria e delle forniture di carburante in particolare, ha aggiunto. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it