Rubriche

Cisternino, i 'borghi più belli del Med' si confrontano

V conferenza internazionale su tutela, promozione e sviluppo

Redazione Ansa

CISTERNINO (BRINDISI) - I borghi del Mediterraneo e i loro centri storici sono un tesoro dal valore inestimabile, ma anche un bene che ha urgente bisogno di tutela, promozione e sviluppo sostenibile. Per questo il comune di Cisternino, in collaborazione con l'Associazione 'I Borghi più Belli d'Italia' e la Regione Puglia, ospita l'iniziativa denominata 'I borghi più belli nell'area del Mediterraneo' che prevede una serie di conferenze ed incontri tematici aperti a professionisti, cittadini, turisti, operatori del settore storico, artistico-architettonico e agro-alimentare al fine di promuovere e sviluppare le politiche di accoglienza e cooperazione internazionale, integrazione sociale ed occupazione giovanile, nonché di promozione storico-culturale, turistica, ambientale ed architettonica.
La conferenza, inaugurata ufficialmente ieri sera e che oggi entra nel vivo, è giunta ormai alla sua 5^ edizione. Attorno al tema 'Tutela, recupero e valorizzazione dei centri storici nei piccoli borghi', tema della prima sessione odierna, fino a domenica 26 novembre, ci sarà un fitto scambio di idee, esperienze e progetti. Il tutto accompagnato da mostre, concerti, eventi enogastronomici. La giornata prosegue con una sessione sul futuro dei centri storici attraverso strategie di sostenibilità.
Sabato mattina sarà la volta del Recupero dell'attività architettonica, poi due 'panel discussion' su rigenerazione dei borghi e politiche di sviluppo. Infine, domenica, si parlerà di turismo sostenibile. In agenda la partecipazione di delegati di altri Paesi provenienti dall'area mediterranea quali Marocco, Albania e Palestina e di professionisti impegnati nel bacino del Mediterraneo. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it