Rubriche

Tunisia: chiesta commissione inchiesta su incidente in mare

Ambasciatore Italia vede ministro Interno su tema migratorio

Redazione Ansa

(ANSAmed) - TUNISI, 19 OTT - Molti deputati del parlamento tunisino hanno chiesto la creazione di una commissione di inchiesta sulla "tragedia nazionale" dell'affondamento del barcone di migranti diretti in Italia, speronato da una nave della marina tunisina al largo delle isole Kerkennah nella notte tra l'8 ed il 9 ottobre.

Sull'incidente, che finora ha avuto un bilancio di 45 vittime, sta già indagando la magistratura militare ma secondo i richiedenti la commissione il parlamento dovrebbe seguire in maniera approfondita le indagini e nello stesso tempo lanciare un messaggio di speranza ai giovani che cercano a tutti i costi di lasciare il paese e offrire opportunità per il futuro in patria.

Il tema della migrazione irregolare è stato ieri al centro di vari incontri del presidente della Repubblica Beji Caid Essebsi, che ha visto prima il premier Youusef Chahed e poi il ministro della Difesa Abdelkarim Zbidi, per parlare anche della tragedia delle Kerkennah. Di cooperazione Italia-Tunisia nel settore sicurezza e di lotta all'emigrazione clandestina hanno discusso invece l'ambasciatore d'Italia a Tunisi, Raimondo De Cardona, e il ministro dell'Interno, Lotfi Brahem. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it