Rubriche

Migranti: decine migliaia da Turchia a Siria per festa Islam

Frontiera riaperta temporaneamente, lunghe code sotto il sole

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ROMA, 28 AGO - Decine di migliaia di rifugiati siriani stanno tornando in questi giorni nel loro Paese dalla Turchia per la celebrazione islamica dell'Eid al-Adha, la festa del sacrificio. Le autorità di Ankara hanno istituito un sistema di registrazione per permettere ai profughi, che godono di uno status di protezione temporanea, di recarsi in Siria per raggiungere familiari e zone d'origine e poi rientrare legalmente in Turchia.

Il passaggio attraverso il valico di Oncupinar, nella provincia frontaliera di Kilis, è stato aperto dal 15 agosto fino a mercoledì prossimo e in queste ore appare ingolfato da lunghe file di persone in coda sotto il sole cocente.

Secondo le autorità, è già stato oltrepassato da più di 40 mila rifugiati e gli attraversamenti proseguono con una media quotidiana di circa 4 mila persone, dirette principalmente nelle zone del nord della Siria ritenute sicure dopo l'operazione militare turca 'Scudo dell'Eufrate'. Il loro rientro in Turchia sarà possibile entro il 15 ottobre. Un analogo ritorno a casa temporaneo per i siriani era stato consentito a giugno per la festività dell'Eid al-Fitr, alla fine del mese sacro islamico del Ramadan, quando si era registrato il passaggio di centomila profughi. Secondo l'Unhcr, la Turchia ospita oltre 3 milioni di rifugiati siriani, più di qualsiasi altro Paese al mondo. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it