Rubriche

Kosovo: Kfor, addestramento per garantire liberta' movimento

Coinvolti militari italiani, moldavi e ucraini

Redazione Ansa

(ANSAmed) - BELO POLJE (KOSOVO), 26 LUG - Militari italiani e moldavi del Multinational Battle Group - West (Mnbg-W) hanno condotto, insieme ad un plotone di genieri ucraini, un addestramento congiunto denominato "Freedom of Movement Detachment" volto alla rimozione di ostacoli o blocchi stradali per garantire la libertà di movimento in caso di gravi disordini o manifestazioni di massa violente.

Tale particolare attività - ha reso in un comunicato il contigente italiano della Kfor (Forza Nato in Kosovo) - rientra nell'ambito delle più generali operazioni di controllo della folla previste dalla risoluzione 1244 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, che definisce i compiti del Mnbg-W di Kfor tesi a garantire la sicurezza del Monastero di Decane come primi responsabili (first responder), a controllare e a mantenere la libertà di movimento nel settore occidentale del Kosovo e a sviluppare progetti della Cooperazione Civile e Militare (Cimic).

L'addestramento congiunto è un momento fondamentale di crescita professionale reciproca che migliora l'interoperabilità e promuove la standardizzazione delle procedure tra le diverse unità multinazionali di Kfor.

Il Multinational Battle Group West è un Comando multinazionale di Kfor a guida italiana, su base 3Reggimento Artiglieria da Montagna della Brigata Alpina "Julia", composto da circa 650 uomini e donne appartenenti ai quattro contingenti di Italia, Austria, Moldavia e Slovenia. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it