Rubriche

Migranti: prorogata Sophia, apertura a richieste Italia

Mogherini, 'rafforzare responsabilità condivisa Stati membri'

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ROMA, 25 LUG - Il Consiglio ha prorogato fino al 31 dicembre 2018 il mandato dell'operazione Sophia, la missione navale dell'Ue che si occupa di contrasto al traffico di migranti nel Mediterraneo centromeridionale. Apertura e sostegno alle richieste dell'Italia. "In via prioritaria - spiega l'Alto rappresentante Mogherini - inizieremo nei prossimi giorni la revisione del piano operativo per includere nuovi compiti". Tra questi il rafforzamento della "responsabilità condivisa tra gli Stati membri".

"Il mandato dell'operazione è stato rinnovato all'unanimità e con ulteriori compiti aggiuntivi", ha spiegato Mogherini. Tra questi, appunto, "il meccanismo per il monitoraggio delle attività post-formazione della guardia costiera e della marina militare libiche e per rafforzare l'efficacia della missione e la responsabilità condivisa tra gli Stati membri".

E' nella revisione del piano operativo dell'operazione, dunque, che - a quanto si apprende - si lavorerà per andare incontro alle richieste italiane. Sul rinnovo dell'operazione l'Italia aveva espresso infatti una riserva, per aprire il dibattito sui porti di sbarco. Ad essere in discussione, aveva sottolineato il ministro degli Esteri Angelino Alfano lo scorso 17 luglio, le questioni che riguardano la connessione di Sophia con Triton, cioè l'accordo in base al quale tutte le persone salvate in mare dalla missione civile di Frontex sono portate in Italia.(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it