Rubriche

Migranti: lasciati nel Sahara verso Libia, Oim teme 51 morti

24 superstiti. Esodo infinito, 10 mila salvati in mare in 4 giorni

Redazione Ansa

ROMA - L'Organizzazione internazionale delle migrazioni (Oim) teme che possano essere morti i 51 migranti abbandonati giorni fa dai trafficanti di esseri umani nel deserto in Niger, mentre si stavano dirigendo in Libia. L'Oim ha reso noto sul suo sito che circa 24 migranti provenienti da Gambia, Nigeria, Senegal e Costa d'Avorio avevano allertato le autorità dopo essere stati abbandonati nel Sahara e una volta salvati hanno detto di far parte di un gruppo di 75 persone. Si cercano i restanti 51 che mancano all'appello.

L'Oim ha aggiunto che i 24 migranti tratti in salvo nella giornata di domenica sono stati portati a Seguedine, dove hanno raccontato di far parte di un gruppo di 75 persone, che viaggiavano a bordo di tre automobili. Nel giorno del loro salvataggio la zona del ritrovamento era flagellata da tempeste di sabbia e dunque non si esclude che i 51 che mancano all'appello non possano avercela fatta.

Le ricerche riprenderanno una volta che la situazione tornerà alla normalità. Dallo scorso aprile circa 600 migranti sono stati salvati in Niger, prosegue l'Oim.

 

Altri 2.000 salvati al largo della Libia, 10mila in 4 giorni 

ROMA - Altri duemila migranti sono stati salvati nella giornata di oggi al largo della Libia in 15 operazioni di soccorso coordinate dalla centrale operativa della Guardia Costiera. I migranti sono stati recuperati da diverse unità tra cui navi della Guardia Costiera, delle Ong e di Frontex. Con i soccorsi di oggi, sono oltre 10mila i migranti salvati nel Mediterraneo centrale a partire da sabato scorso.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it