Rubriche

Migranti: migliaia di arrivi tra Sicilia, Calabria, Campania

Arrestati scafisti giunti al porto di Augusta

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ROMA, 19 GIU - Sono migliaia i migranti in arrivo sulle coste italiane, tra Sicilia, Calabria e Campania. - E' arrivata a Palermo nave Diciotti della guardia costiera con 1.096 migranti tratti in salvo in più operazioni di soccorso nel mare Mediterraneo. A bordo ci sono 751 uomini, 160 donne, undici delle quali in stato di gravidanza, e 185 minorenni. Nel porto è presente la task force coordinata dalla Prefettura, composta da Asp, forze dell'ordine, Caritas e Croce rossa. - Sono di 23 nazionalità diverse i 1.045 profughi giunti nel porto di Reggio Calabria a bordo della nave "Vos Prudence" di Medici senza frontiere. Sono 867 uomini, 158 donne, 28 delle quali incinte, e 20 minori tutti accompagnati. Lo screening sanitario ha rivelato la presenza di traumatizzati, difficoltà respiratorie, e ferite causate dai pestaggi cui sono sottoposti diversi migranti durante la loro permanenza in Libia, come ha rivelato Gabriele Eminente, responsabile di "Medici senza frontiere Italia". Pronto a terra, come sempre, il sistema di accoglienza predisposto dalla Prefettura ed il supporto di polizia, carabinieri, Guardia di finanza, Suem 118, Croce rossa, coordinamento ecclesiale sbarchi della Caritas diocesana, Ordine di Malta, Ordine dei Medici della Provincia di Reggio Calabria, e associazioni di volontariato. Per le operazioni di identificazione e foto segnalamento serviranno almeno due giorni di lavoro, considerato l'alto numero di sbarchi che sta interessando i porti italiani.

- Sono stati individuati gli scafisti di uno dei 5 eventi di recupero di migranti, per un totale di 652, giunti ieri al porto commerciale di Augusta su nave KVB 002 Triton della Guardia costiera svedese. Tra loro 127 minorenni. Personale del Gruppo interforze di contrasto all'immigrazione clandestina della Procura di Siracusa ha sottoposto a fermo un senegalese ed un sudanese, presunti scafisti di un gommone con 134 migranti, e li ha trasferiti nel carcere di contrada Cavadonna a Siracusa con l'accusa di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. I migranti, secondo le testimonianze raccolte, sono partiti dalle coste libiche vicino il porto di Sabrata la notte di giovedì scorso. Ciascuno avrebbe pagato dai 1.500 ai 2 mila dinari libici, dai 900 ai 1.300 euro. - Arriveranno stasera, intorno alle 21, al Molo Commerciale 3 Gennaio di Salerno, i 526 migranti in viaggio sulla nave spagnola Canarias. Si tratta di 454 maschi, 53 donne (di cui una incinta), 19 minori dei quali 16 sono di età inferiore ai 9 anni e i restanti tra i 9 e i 15 anni.

I migranti provengono da Ghana, Sudan, Senegal, Guinea, Gambia, Mali, Nigeria, Togo. In mattinata, in Prefettura, si terrà la consueta unità di crisi per organizzare al meglio l'accoglienza di questo 19.mo sbarco. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it