Rubriche

Migranti: oltre 2.300 sbarcati oggi in vari porti

1.004 a Salerno, di cui 118 donne e 193 minori non accompagnati

Oltre 2.300 migranti sbarcati oggi in vari porti del Paese dopo essere stati soccorsi nel Mediterraneo

Redazione Ansa

ROMA - Oltre 2.300 migranti sono sbarcati oggi in vari porti del Paese dopo essere stati soccorsi negli ultimi giorni nel Mediterraneo. Il numero più consistente, 1.004 persone, e' giunto nel porto di Salerno a bordo della motonave Aquarius dell'organizzazione umanitaria italo-franco-tedesca "Sos Mediterranee" in parternship con "Medici senza frontiere".

A bordo c'erano 118 donne, di cui 21 in stato di gravidanza, e 214 minori, di cui 193 non risultano accompagnati. Dopo i controlli medici di routine e le operazioni di riconoscimento i migranti saranno smistati nei centri di accoglienza di Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte, Toscana e Puglia. In Campania - secondo i dati forniti dalla Prefettura di Salerno - ne resteranno 600.

Un altro gruppo di 465 migranti e' giunto nel porto di Taranto a bordo della nave general cargo ship 'Sds Green'. I migranti sono stati salvati mercoledì scorso nel golfo della Sirte, al largo della Libia. La nave li ha presi in consegna da due unità Search and Rescue Vessels (ricerca e soccorso): 252 dalla Echo H87 e 213 dalla Iuventa. Una parte dei migranti, dopo l'identificazione, sarà subito smistata verso altre località a bordo di bus privati.

Gli altri sbarchi in Calabria, nel porto di Corigliano Calabro in provincia di Cosenza dove e' giunta la nave "Vos Hestia" di Save the Children con a bordo 635 migranti. In totale sulla nave c'erano 577 uomini, 58 donne, di cui sei in stato di gravidanza, 71 sono minori, dei quali 67 non accompagnati.

Diverse le nazionalità di provenienza dei migranti: i gruppi più numerosi sono quelli di Costa d'Avorio, Guinea, Nigeria, Ghana e Bangladesh. I migranti verranno trasferiti secondo il Piano di riparto nazionale mentre i minori non accompagnati resteranno in loco e saranno ospitati nei centri di accoglienza della zona.

Sempre in Calabria 280 migranti sono sbarcati nel porto di Crotone dal pattugliatore della Marina militare inglese "Protector". E' previsto per il tardo pomeriggio, invece, l'arrivo della nave "Phoenix" della ong Moas con oltre 600 migranti e 34 cadaveri.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it