Rubriche

Spagna: 170mila firme per salvare Mucca Margherita

Redazione Ansa

(ANSAmed) - MADRID, 25 MAG - La Catalogna si mobilita per salvare la Mucca Margherita, minacciata di morte dai servizi veterinari regionali: la petizione "Salvemos la Vaca Margarita" in pochi giorni ha raccolto 170mila firme su Change.org.

Il caso del tranquillo ruminante di Tortosa, in provincia di Tarragona, ha attirato l'attenzione di giornali e tv. Margarita è stata adottata quando era solo una vitellina da una abitante della cittadina, che l'ha cresciuta nel giardino di casa come un animale domestico, cui si sono affezionati famiglia e vicini.

Il problema è però che ora, quattro anni dopo, la graziosa vitellina è diventato una robusta mucca che non passa inosservata, in particolare dei servizi veterinari regionali. I quali hanno constatato che le mancano tutti i certificati sanitari previsti per una mucca. Soprattutto dopo che le regolamentazioni nazionali sono state inasprite in seguito al caso 'mucca pazza'.

Hanno ordinato quindi che il ruminante 'sin papeles', senza documenti in regola, fosse 'sacrificato' entro domani.

Provocando una rivolta di popolo in questo fazzoletto di terra catalana, per salvarla dal 'corridoio della morte'.

"La mucca Margarita non ce la toccheranno, questo è chiaro" ha tuonato con El Pais una vicina, Olivia Benaiges. Per ritardare il 'sacrificio', con un blitz notturno è stata prelevata dal giardino di Tortosa dove viveva e trasportata in una proprietà della associazione Hogar ProVegan. I difensori di Margarita sperano di salvarla grazie al precedente di un'altra mucca 'domestica', Carmen, che i servizi veterinari di Madrid hanno graziato in febbraio dopo che una petizione su Change.org aveva raccolto 71mila firme. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it