Rubriche

Siria: blitz Israele, esplosione e incendio a aeroporto Damasco

Ministro Katz 'episodio rientra in nostra politica

Esplosione a aeroporto Damasco

Redazione Ansa

(ANSAmed) - BEIRUT, 27 APR - E' stata provocata da un attacco di aerei israeliani la gigantesca esplosione avvenuta stamane nella zona dell'aeroporto di Damasco, secondo quanto afferma la televisione Al Manar del movimento sciita libanese Hezbollah, che partecipa alla guerra civile siriana al fianco delle truppe governative.

Il ministro per l'intelligence israeliano,  Israel Katz, pur non confermando apertamente una responsabilità del suo paese,  ha dichiarato che l'episodio ''coincide interamente con la nostra politica''. ''Tale politica - ha aggiunto - prevede interventi per impedire il trasferimento di armi sofisticate dalla Siria agli Hezbollah in Libano con l'aiuto dell'Iran''. Katz ha anche citato il premier Benyamin Netanyahu secondo cui ''ogni volta che riceviamo informazioni di intelligence sull'intenzione di trasferire armi sofisticate agli Hezbollah, noi agiamo''.
Ieri il ministro della difesa Avigdor Lieberman ha incontrato a Mosca il suo omologo russo Sergei Shoygu con cui ha discusso la situazione in Siria. Lieberman ha elogiato l'efficienza del coordinamento fra le forze di Israele e Russia che operano in quel Paese e ha ribadito la opposizione israeliana alle attività che l'Iran svolge a favore degli Hezbollah, sia a ridosso del Golan sia nel trasferimento di armi verso il Libano

In passato Israele ha compiuto altri raid su depositi di armi nell'area, che sospettava fossero destinate allo stesso Hezbollah. Ma non ha mai nè confermato nè smentito tali operazioni. (ANSAmed)

Leggi l'articolo completo su ANSA.it