Rubriche

Unicef, in Turchia 380mila bambini siriani fuori da scuola

Quelli che frequentano sono di più, 500mila, ma servono risorse

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ROMA, 19 GEN - In Turchia, Paese che ospita il più alto numero di bambini rifugiati al mondo, circa 500.000 siriani rifugiati sono iscritti a scuola, ma nonostante da giugno ci sia stato un aumento di oltre il 50% del numero di iscrizioni, più del 40% dei bambini in età scolare - circa 380.000 minorenni siriani rifugiati - sono fuori dalla scuola.

E' quanto denuncia l'Unicef.

"Per la prima volta dall'inizio della crisi in Siria, ci sono più bambini siriani in Turchia che frequentano le scuole, rispetto a coloro che non le frequentano" ha dichiarato Justin Forsyth, vice direttore generale dell'Unicef, dopo aver visitato i programmi dell'Agenzia nel Sud della Turchia.

"La Turchia dovrebbe essere elogiata per questo importante traguardo. Ma se non saranno garantite ulteriori risorse, si verificherà il rischio reale di avere una 'generazione perduta' di bambini siriani, privati degli strumenti con i quali un giorno potrebbero ricostruire il proprio paese", ha aggiunto.

In Turchia vivono oltre 1,2 milioni di bambini rifugiati. In collaborazione con il Governo della Turchia, l'Unicef sta contribuendo a rafforzare i sistemi per l'istruzione, ad aumentare l'accesso all'istruzione e a migliorare la qualità di un'istruzione inclusiva per i bambini siriani e quelli turchi più vulnerabili.(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it