Rubriche

Siria, 'Isis uccide 12 persone nell'anfiteatro di Palmira'

Mosca prepara colloqui Astana, partecipa anche De Mistura

Un frame tratto da un video del 2015 diffuso dall'Isis, che mostra l'esecuzione di 25 uomini nell'anfiteatro di Palrmira

Redazione Ansa

 BEIRUT - Le rovine dell'antico anfiteatro romano di Palmira, nella Siria centrale, torna a essere teatro di una macabra esecuzione collettiva da parte di miliziani dell'Isis. Secondo l'Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria (Ondus), i miliziani jihadisti hanno ucciso 12 persone, di cui quattro civili e otto tra militari e miliziani, nello storico emiciclo. L'Isis ha ripreso Palmira nelle scorse settimane dopo che l'anno scorso la cittadina chiave era passata sotto il controllo delle forze russe e governative. Nel luglio 2015, l'Isis aveva ucciso 25 militari governativi nell'anfiteatro romano. 

Mosca prepara colloqui Astana,'aiuteremo per quelli di Ginevra' . Negoziati Onu in Svizzera da 8/2, De Mistura anche in Kazakhstan

MOSCA - I negoziati di Ginevra sul conflitto siriano riprenderanno l'8 febbraio, la data già fissata dall'inviato speciale dell'Onu in Siria, Staffan de Mistura "Ci prepariamo ad aiutare e incoraggiare gli oppositori siriani, ma la questione di chi e in quale formato parteciperà ai colloqui di Ginevra dell'8 febbraio è una questione loro", ha dichiarato il vice ministro degli Esteri russo, Mikhail Bogdanov.

Mosca intanto si prepara ai colloqui organizzati in accordo con Iran e Turchia e programmati dal 23 gennaio ad Astana, in Kazakhstan. Ai negoziati parteciperà anche lo stesso De Mistura, su invito di Mosca, Ankara e Teheran. I colloqui sono un "passo positivo", ha dichiarato il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres, prendendo atto dell'invito a partecipare. Secondo Mosca, l'incontro potrà durare 'diversi giorni'.

Intanto Bogdanov e l'ambasciatore americano in Russia, John Tefft, hanno discusso della crisi siriana concentrandosi - oltre che sulla crisi in Libia e la questione israelo-palestinese - sull'appuntamento di Astana. Oggi il ministro degli Esteri russo Serghiei Lavrov ha annunciato che anche i rappresentanti degli Usa sono stati invitati ai colloqui - una decisione su cui aveva espresso il suo dissenso Teheran. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it