Rubriche

Migranti morti su treno, ferito è in gravissime condizioni

Governatore Tirolo chiede più controlli al Brennero

Redazione Ansa

(ANSAmed) - BOLZANO, 4 DIC - E' ricoverato in gravissime condizioni alla Clinica universitaria di Innsbruck in Austria il profugo, rimasto ferito sabato notte nel tentativo di raggiungere la Germania su un treno merci. L'identità dei due compagni di viaggio morti, un uomo e una donna, non è ancora nota. Tutti e tre sono africani.

L'autopsia, prevista per oggi, dovrà stabilire se i due sono morti per assideramento, la temperature l'altra notte era di -10 gradi, oppure schiacciati da un tir nella fase di scarico. Nel frattempo le ferrovie austriache Oebb hanno annunciato controlli dei treni merci provenienti dal Brennero. Venerdì la polizia austriaca aveva effettuato controlli a campione, però non del treno sul quale viaggiavano i tre migranti.

All'indomani della tragedia il capitano del Tirolo Günther Platter chiede più controlli al Brennero e in Italia. "Tragedie come questa non si devono ripetere", afferma il governatore in una nota e chiede "misure per fermare la migrazione illegale".

"Servono - aggiunge - controlli al Brennero, come anche sui treni e in altre stazioni in Italia, da dove spesso i migranti iniziano il pericoloso viaggio verso nord". (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it