Rubriche

Terrorismo: 40% jihadisti tunisini laureati o diplomati

Disoccupazione elevata aumenta rischio terrorismo

Redazione Ansa

(ANSAmed) - TUNISI, 28 OTT - Uno studio pubblicato dal Centro tunisino per la ricerca e gli studi sul terrorismo, effettuato su un campione di 1.000 jihadisti tunisini, 965 uomini e 35 donne, rivela che il 40% dei terroristi tunisini è in possesso di un diploma superiore o una laurea, il 33% un titolo di studio di scuola secondaria. Il 13% dei casi presi in considerazione ha ricevuto una formazione di tipo tecnico-professionale, mentre il 4% sta ultimando le scuole superiori.

Lo studio evidenzia inoltre una maggiore presenza di jihadisti nella fascia di età compresa tra i 25-29 anni (275), e a seguire tra i 30-34 (243) e i 18-24 anni (204 persone). Oltre la metà (536) sono single contro 239 sposati, mentre i divorziati o vedovi rappresentano l'1% del totale.

Secondo Imen Kochbati del Centro tunisino per la ricerca e gli studi sul terrorismo che ha presentato il rapporto, il fallito modello di sviluppo e il non allineamento tra sistema scolastico e mercato del lavoro, uniti al fallimento del sistema formativo professionale, stanno contribuendo all'aumento della disoccupazione dei giovani, che rischiano sempre più di essere attratti dalla 'carriera' terrorista. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it