Rubriche

Siria: strage bimbi a scuola, scontro Usa-Russia su chi l'ha compiuta

22 i minori morti, oggi 6.Domani a Mosca ministri Damasco e Iran

Redazione Ansa

WASHINGTON - Del bombardamento aereo che ha colpito ieri due scuola a Idlib in Siria - di 22 bambini e sei insegnanti uccisi il bilancio secondo l'Unicef - sono responsabili sia il governo siriano che la Russia: lo ha detto alla stampa Josh Earnest, portavoce della Casa Bianca.

Ma il ministero della Difesa russa ha respinto le accuse, sostenendo che i russi non hanno registrato i "danni tipici" di un raid aereo nell'area. Le stesse immagini, aggiunge, possono essere confermate dai droni Usa. Le immagini apparse in alcuni media stranieri sono state "pesantemente editate", ha aggiunto, con "dieci clip" messe insieme. E sempre secondo Mosca l'Unicef è vittima di un altro falso fabbricato dai Caschi Bianchi, i soccorritori volontari siriani.

Secondo la Sana, agenzia governativa di Damasco, altri sei bambini sono stati uccisi ad Aleppo da "terroristi": questi avrebbero sparato razzi contro una scuola della parte occidentale della città contesa, uccidendone tre, mentre gli altri sarebbero morti nella loro casa. Intanto domani a Mosca una riunione tripartita tra i ministri degli Esteri di Russia, Iran e Siria farà il punto sulla iniziativa dell''Asse della Resistenza' contro il terrorismo anti-siriano e rilancerà la strategia dei tre Paesi per sconfiggerlo definitivamente. Lo ha detto il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Bahram Qasemi, in dichiarazioni all'Irna. Qasemi ha aggiunto che "l'Asse della Resistenza composto da Iran, Russia e Siria ha ottenuto risultati notevoli nella lotta contro i terroristi", sottolineando "il fallimento del piano d'azione arabo-occidentale per rovesciare il governo del presidente siriano Bashar al-Assad". I principali risultati dell'Asse Iran-Russia-Siria, secondo il portavoce iraniano, sono stati quelli di "portare nell'ultimo anno all'indebolimento dei terroristi, in particolare Daesh e Fronte al-Nusra, e riuscire a limitare i centri di attività dei gruppi terroristici nella regione".(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it