Rubriche

Siria: raid anche su scuole nel nordovest,minori tra vittime

Usa, presto offensiva a Raqqa. Mosca manda portaerei nel Med

Redazione Ansa

(ANSAmed) - BEIRUT, 26 OTT - Due scuole e altri edifici civili sono stati colpiti oggi da raid aerei nel nord-ovest del Paese, in un'area fuori dal controllo delle forze lealiste. S Il bilancio provvisorio sarebbe di 22 persone uccise, tra cui 14 minori. Secondo fonti locali a colpire sono stati jet russi, che hanno ricominciato a colpire anche su Aleppo dopo la pausa umanitaria dei giorni scorsi.

Intanto l'altra guerra siriana, quella combattuta contro l'Isis nell'est del Paese, ha registrato l'annuncio da parte del segretario alla Difesa americano Ash Carter che "nelle prossime settimane comincerà" la più volte annunciata offensiva su Raqqa, roccaforte jihadista e retrovia siriana dello Stato islamico sotto pressione a Mosul, suo bastione nel nord dell'Iraq. Sull'offensiva di Raqqa rimangono però diverse incognite, fra cui il ruolo della Turchia in un'area considerata sotto l'influenza del Pkk siriano e degli Stati Uniti. Ankara ha annunciato più volte di voler giocare le proprie carte anche sul fronte di Raqqa, oltre che su quello di Mosul.

Mosca ha annunciato l'invio nel Mediterraneo orientale, a largo delle coste siriane, della portaerei Kuznetsov, e l'Alleanza atlantica ha espresso preoccupazione per un possibile "aumento degli attacchi" russi in Siria. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it