Rubriche

Migranti:Ue, ricollocare obbligatorio, per ora no infrazioni

Settembre mese record per ricollocamenti in Grecia

Migranti: Ue, ricollocare obbligatorio, per ora no infrazioni

Redazione Ansa

  - BRUXELLES - Per i Paesi che non fanno i ricollocamenti non pensiamo "alle infrazioni. Siamo qui per convincere. La maggioranza di Stati ricolloca e alcuni lo fanno anche in modo sostanziale. Se la volontà politica dimostrata a settembre proseguirà, i ricollocamenti miglioreranno", così il commissario europeo Dimitris Avramopoulos, che ricorda come i Paesi abbiano un "obbligo legale a ricollocare. La legge Ue non è opzionale, ciò che gli stati hanno deciso assieme deve essere applicato".

"Voglio lodare la Germania perché ha deciso di partecipare alla nostra politica" sui ricollocamenti "accogliendo 500 persone al mese". "Lodevole anche il Belgio che si è impegnato per 100 al mese", lo ha detto il commissario Ue all'Immigrazione Dimitris Avramopoulos sottolineando: "è una politica che funziona. Gli Stati si impegnano". 

  Settembre segna intanto un record rispetto al passato per i ricollocamenti dalla Grecia, con oltre mille sul totale mensile di 1202 di quelli segnalati per entrambi i Paesi beneficiari, Italia e Grecia. Emerge dalla relazione della Commissione Ue. Ad un anno dalla decisione comunitaria che prevede il ricollocamento di 160mila persone entro settembre 2017, sono in tutto 5.651 i profughi trasferiti dai due Paesi, 4.455 dalla Grecia e 1.196 dall'Italia. In particolare, i Paesi che più si sono impegnati verso l'Italia sono stati Finlandia (260), Francia (231), Portogallo (183), Olanda (178) e Svizzera (112). Mentre Bulgaria, Polonia, Repubblica Ceca, Estonia, Ungheria, Lituania, e Slovacchia sono tra quegli Stati che non hanno accolto profughi dall'Italia.

Paesi come Germania (20), Lussemburgo (20) e Belgio (29) non sono andati oltre le 30 persone.

I reinsediamenti dai campi profughi sono stati in tutto 10.695 dei 22.504 concordati a luglio. Mentre sono 1.614 i rifugiati reinsediati nel quadro dell'accordo Ue-Turchia.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it