Rubriche

Siria: Kerry, raggiungeremo tregua solo se Russia è seria

Nuovo incontro oggi a New York. Fonti, intensi raid su Aleppo

Redazione Ansa

(ANSAmed) - NEW YORK/BEIRUT - La riunione del Gruppo di supporto internazionale sulla Siria e' terminata nella notte a New York ma non e' stato trovato l'accordo sul cessate il fuoco, dopo che il governo di Assad ha annunciato una nuova offensiva su Aleppo.

"L'unico modo per rilanciare la tregua in Siria è che la Russia sia seria", ha detto il segretario di stato Usa, John Kerry, annunciando un nuovo incontro tra Usa e Russia nelle prossime ore.

Proseguono intensi e massicci i raid aerei russi e governativi su Aleppo orientale, la zona della città in mano agli insorti ma dove risiedono - secondo stime dell'Onu - circa 300mila civili. Fonti sul terreno e giornalisti locali documentano con foto, notizie e video l'ampiezza della distruzione di edifici abitati da civili, strutture mediche e logistiche come la sede della protezione civile locale.

Almeno 40 jihadisti dell'Isis sono rimasti uccisi in raid aerei e bombardamenti d'artiglieria condotti ieri sera dall'esercito turco sul nord della Siria, poco dopo il lancio da quelle stesse zone di 2 razzi, che hanno ferito 8 persone nella provincia frontaliera turca di Kilis. Lo fa sapere una nota delle Forze armate di Ankara. Nei raid sono stati distrutti anche edifici e postazioni armate in uso al Califfato.

Intanto l'Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria (Ondus), riferisce che più di seimila persone, in larghissima parte miliziani dell'Isis, sono state uccise in due anni di raid della Coalizione guidata dagli Usa in Siria.

Dei 6.213 uccisi si contano 5.357 miliziani jihadisti uccisi e 611 civili. Di questi, 163 sono minori e 90 sono donne. (ANSAmed

Leggi l'articolo completo su ANSA.it