Rubriche

'Operazione Safari', animali dallo zoo di Gaza in Israele

Tigre, scimmie, struzzi trasferiti per migliori condizioni

Redazione Ansa

TEL AVIV - L''Operazione Safari' si è conclusa nel migliore dei modi: gli animali dello zoo di Gaza sono stati trasferiti in Israele in modo da avere migliore trattamento e cure.

L'evento odierno - ad essere trasferiti attraverso il valico di Erez sono stati oltre 15 animali, tra cui una tigre, scimmie, struzzi ed altro - è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra il ministero palestinese dell'Agricoltura, il Cogat (l'ente israeliano responsabile dei Territori) e le autorità di frontiera che dipendono dal MInistero della difesa israeliano.

Avviato dall'organizzazione internazionale 'Four Paws' (Quattro zampe) che si occupa dell'assistenza agli animali in tutto il mondo, il trasferimento prevede che gli ex ospiti dello zoo della Striscia siano ricollocati in analoghe strutture in Israele ma anche in Sud Africa e Giordania.

I 15 animali erano gli ultimi ad essere chiusi nello zoo di Gaza (a Khan Younis nel sud dell'enclave) in grandi difficoltà operative negli ultimi anni. Già in precedenza altre bestie (tra cui leoni e cavalli) erano stati portati via dallo stesso zoo. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it