Rubriche

Terrorismo: Francia-Germania, più controlli e cooperazione

Cazeneuve e de Maizière, servono mezzi su tema crittografia

Redazione Ansa

(ANSA) - PARIGI, 23 AGO - "Rafforzare i controlli alle frontiere esterne dell'Unione europea", "condividere meglio le informazioni cruciali tra Stati membri" dell'Ue e "armare davvero le nostre democrazie sul tema della crittografia". Sono le tre priorità fissate dai ministri dell'Interno francese, Bernard Cazeneuve, e tedesco, Thomas de Maizière, espresse in una conferenza stampa dopo un incontro a Parigi.

I due, in particolare, si dicono favorevoli alla creazione di un sistema elettronico per le autorizzazioni di ingresso in Europa, sul modello dell'ESTA americano e di registri simili esistenti in Canada e Australia. Questo permetterebbe di controllare meglio gli spostamenti di cittadini di Stati non parte dell'Unione Europea ma per cui non c'è obbligo di visto.

Per quanto riguarda i sistemi di messaggistica criptati, "gli scambi operati su applicazioni come Telegram devono poter essere identificati e utilizzati nel quadro delle procedure giudiziarie", ha affermato Cazeneuve, annunciando che insieme a de Maizière proporrà alla Commissione europea di studiare la possibilità di "un atto legislativo che fissi i diritti e gli obblighi di tutti gli operatori", e che permetta di obbligarli a rimuovere determinati contenuti o a decifrare determinati messaggi. L'auspicio dei due ministri è che il tema sia sul tavolo nel vertice di Bratislava il 16 settembre.(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it