Rubriche

Spagna: parco cani su fossa comune Guerra Civile, polemiche

A Malaga, conteneva resti mille vittime franchismo

Il parco per cani a Malaga

Redazione Ansa

MADRID - E' polemica a Malaga per la decisione del municipio a guida Pp di autorizzare la creazione di un parco per cani su quella che è stata la più grande fossa comune della Guerra Civile, dalla quale sono stati estretti negli ultimi anni i resti di circa mille vittime del franchismo.
"L'accordo che avevamo raggiunto con il comune non è stato rispettato" ha denunciato il presidente dell'Associazione della memoria storica di Malaga José Sanchez: "la fossa doveva essere delimitata e onorata" ha detto alla radio Cadena Ser, "invece è diventata una toilette per cani". Il gruppo socialista nel consiglio comunale ha chiesto che l'autorizzazione venga revocata come pure le dimissioni dell'assessore all'urbanismo.
Davanti al montare della polemica la giunta comunale ha indicato che "farà il necessario". I resti delle vittime del franchismo gettate nella fossa comune numero 8 di Malaga sono stati esumati dal 2006 e trasferiti in un luogo della memoria nella città mediterranea.
In Spagna rimangono ancora decine di fosse comuni della Guerra Civile. La più celebre, che ancora non è stata identificata, vicino a Granada, contiene i resti del grande poeta Federico Garcia Lorca, fucilato dai franchisti nel 1936.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it