Rubriche

Tunisia: 2500 ebrei a Djerba per pellegrinaggio Ghriba

In antica sinagoga. Affluenza superiore a scorso anno

Redazione Ansa

(ANSAmed) - TUNISI, 25 MAG - Sono circa 2.500 i visitatori (di cui almeno 600 stranieri) giunti sull'isola di Djerba per il tradizionale pellegrinaggio degli ebrei nell'antica sinagoga di Ghriba che comincia oggi e proseguirà domani nella ricorrenza ebraica del Lag ba-Omer. Lo ha dichiarato uno degli organizzatori, Renè Trabelsi che si è detto piacevolmente sorpreso dall'affluenza odierna, superiore a quella del 2015 malgrado l'attacco terroristico di Ben Guerdane nel marzo scorso ed ha ringraziato le forze dell'ordine per il loro enorme lavoro volto a consentire il regolare svolgimento della manifestazione.

Organizzato ogni anno il 33.mo giorno dalla Pasqua ebraica, questo rituale rappresenta il cuore delle tradizioni della comunità ebraica tunisina la quale, anche se molto ridotta in termini numerici, resta ben integrata all'interno della società.

Una delle leggende fa risalire l'origine della sinagoga di Ghriba alla distruzione del tempio di Salomone a Gerusalemme, quando alcuni ebrei, fuggendo dalla Palestina, si rifugiarono proprio a a Djerba nel 586 a.C. (ANSAmed) Leggi l'articolo completo su ANSA.it