Rubriche

Economia del Mare,Italia e Tunisia più vicine

Yacht Med Festival sbarca a Gammarth da 12 a 16 ottobre

Redazione Ansa

(ANSAmed) - TUNISI, 02 MAG - E' stata presentata ufficialmente a Gaeta la prima edizione dello Yacht Med Festival Blue Tunisia Lazio International, che si terrà a Tunisi (Porto di Gammarth) dal 12 al 16 ottobre 2016. L'iniziativa, legata all'Economia del Mare e alla valorizzazione del Made in Italy, cofinanziata dalla Regione Lazio, Assessorato Sviluppo Economico e Attività Produttive, in collaborazione con Lazio Innova, nasce grazie alla duratura e proficua collaborazione tra la Camera di commercio tuniso-italiana e la Camera di commercio di Latina e vuole essere una risposta concreta alle esigenze delle imprese nella valutazione di nuovi mercati, in un contesto, quello del bacino del Mediterraneo, da sempre trait d'union di storia, cultura, tradizione tra Italia e Tunisia, dagli albori delle gloriose civiltà di Roma e Cartagine. Lo svolgimento di un dibattito sull'internazionalizzazione al servizio del tessuto imprenditoriale laziale sull'asse Italia-Tunisia, è stata l'occasione di approfondire le le opportunità di cooperazione tra i due Paesi nell'ambito dell'Economia del Mare. Lo Yacht Med Festival Blue Tunisia - Lazio International intende favorire il processo d'internazionalizzazione sentito come esigenza concreta delle aziende laziali e italiane, dovuta alla contrazione del mercato interno che impone la ricerca di nuovi mercati. La Tunisia è certamente un partner privilegiato'' ha detto il Presidente della Camera di Commercio di Latina Vincenzo Zottola.

Del resto , l'''obiettivo del nostro progetto'' ha sottolineato il presidente della Camera di commercio tuniso-italiana, Mourad Fradi ''è quello di consolidare i rapporti tra Tunisia e Italia per lo sviluppo del Mediterraneo e creare un label Made in Med.

A sottolineare l'importanza di questo evento inteso anche come opportunità anche l'ambasciatore tunisino a Roma Naceur Mestiri che lo intende come ''consolidamento delle relazioni di amicizia che legano da sempre l'Italia e la Tunisia, relazioni riconfermate al seguito del processo di transizione democratico, caratterizzato soprattutto dall'adozione di una costituzione moderna ed equilibrata''. Il Forum economico Italia-Tunisia, del 9 maggio prossimo con la partecipazione di numerose imprese italiane in Tunisia, e una delegazione governativa guidata dal ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, rappresenterà una eccellente occasione per meglio cogliere le opportunità di partenariato di comune interesse, così come lo Yacht Med Festival a Gammarth dal 12 al 16 ottobre. (ANSAmed) Leggi l'articolo completo su ANSA.it